S.Michele: la Polizia si Stato celebra il suo patrono

>

Oggi 29 settembre, la Chiesa celebra San Michele Arcangelo.  Guardiano contro le forze del male e difensore della giustizia, San Michele è stato proclamato Santo patrono della Polizia di Stato da Papa Pio XII il 29 settembre 1949. A Trento la ricorrenza sarà celebrata  con due momenti significati: la Messa alle 16 all’Abbazia di San Lorenzo con il Vescovo,  Monsignor Lauro Tisi. Ed il conferimento dell’Aquila di San Venceslao in memoria degli agenti Foti e Martini, alle 17.30 in Provincia.     

Erano gli anni caldi del terrorismo sudtirolese. Nel pomeriggio del 30 settembre 1967 un attentato scuote la stazione ferroviaria di Trento.

Una valigia sospetta viene individuata a bordo del trenoMonaco – Roma “Alpen Express”. Due agenti della polizia ferroviaria, il Brigadiere Filippo Foti e la Guardia scelta Edoardo Martini, si incaricano di prelevarla e portarla il più lontano possibile per evitare una strage tra i passeggeri.

Pochi secondi dopo la bomba scoppia tra le loro mani.

A cinquant’anni esatti dal drammatico attentato, oggi venerdì 29 settembre, la Presidenza del Consiglio della Provincia autonoma di Trento ricorda il sacrificio di Foti e Martini, ma anche di tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine e della Magistratura caduti nell’adempimento del loro dovere, attribuendo alla Polizia di Stato in memoria dei due Agenti l’alto riconoscimento dell’”Aquila di San Venceslao”.

Il presidente del Consiglio provinciale Bruno Dorigatti (ascolta qui sotto)

vitaTrentina

Got Something To Say?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

vitaTrentina