A Caderzone Terme, sabato 1° dicembre dalle 16.30 a Palazzo Lodron Bertelli, con la regia dell’Università di Trento, avrà luogo un incontro fra alcuni operatori delle valli giudicariesi e alcuni relatori esperti sul tema dello “Sviluppo locale e territorio come bene comune da salvare”.
La proposta di affrontare questa tematica nasce dalla consapevolezza che il territorio e la vita sociale sono beni comuni inalienabili e, come tali, vanno salvaguardati e custoditi. Dall’attenzione e dall’uso consapevole del territorio dipende il benessere e l’armonia della gente che qui vive.
Lo sviluppo economico della montagna presuppone tuttavia l’accettazione di un limite che la stessa natura impone.
Dodici relatori, in questa occasione, potranno testimoniare che è possibile creare anche nuove forme di occupazione, purché guidati da passione, rigore e tanto lavoro.
Il racconto della loro vita lavorativa è stata documentata in un filmato fatto da alunni dell’UPT di Tione. Tutti vi hanno partecipato con entusiasmo, anche con un senso di fatica legata al loro impegno di lavoro a cui dedicano anima e corpo. Saranno loro i veri protagonisti della serata.
Lascia una recensione