Hub intermodale di Trento, a settembre conclusa bonifica

Procedono i lavori per la realizzazione dell’Hub intermodale all’ex Sit di Trento. Per ora, come previsto dal Pnrr, sono stati realizzati i lavori corrispondenti al 30% dell’importo. Sono quasi concluse le operazioni di bonifica – che termineranno entro fine settembre – ed è in corso la realizzazione della platea di fondazione.

“Va sottolineata la presenza di una copertura verde sul tetto dell’Hub intermodale – ha detto il sindaco Franco Ianeselli nel corso del sopralluogo che si è svolto lunedì 5 agosto, e al quale era presente anche la vicepresidente della Provincia di Trento Francesca Gerosa – in questo modo Trento di fatto acquisisce un nuovo parco da 5mila metri (per dare l’idea sarà grande quasi quanto un campo da calcio) e un parcheggio per residenti sotterraneo che toglierà dalle strade oltre 150 auto. Stiamo infine lavorando anche alle connessioni con la città e, in particolare, a un collegamento diretto e senza barriere tra la stazione dei treni e la nuova stazione delle corriere: solo il 5 per cento dei viaggiatori passano dall’una all’altra, ma nondimeno è necessario assicurare il percorso più agevole possibile”.

I LAVORI

I lavori sono stati affidati nel 2023 con la formula dell’appalto integrato all’associazione temporanea di imprese Mak Costruzioni e Cooperativa Lagorai. L’opera è finanziata quasi interamente con fondi Pnrr (20 milioni su 22.730.000 euro complessivi) e prevede un parcheggio interrato dedicato ai residenti da circa 160 posti e la nuova stazione delle autocorriere al piano terra.

Il cantiere è stato allestito da novembre 2023 con la consegna formale delle aree per la predisposizione del cantiere. La bonifica ambientale che terminerà a settembre è iniziata a febbraio 2023. Finalizzata al recupero ambientale del sito, che risultava compromesso dall’inquinamento causato dalle lavorazioni industriali dell’ex gasometro tra il 1860 e il 1968, la bonifica ha quindi comportato lo scavo, di volta in volta, di cumuli di massimo 500 metri cubi che sono stati analizzati e stoccati in loco per poi essere indirizzati agli impianti già appropriati per il trattamento in base agli esiti delle analisi.

I PROSSIMI PASSI

Per fine 2024 – informa il Comune di Trento – si procederà alla posa in opera del solaio di copertura della stazione delle autocorriere che verrà realizzato con elementi prefabbricati. Tale attività proseguirà anche nella prima parte del 2025. Nel corso del 2025 si procederà poi con la realizzazione delle opere complementari.

La chiusura dei lavori è prevista per dicembre 2025 con il collaudo dell’opera entro marzo 2026 nel rispetto delle tempistiche dei finanziamenti del Pnrr.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina