In località Barricata, sull’Altopiano della Marcesina, è stata celebrata domenica 4 agosto la Festa della Montagna e giornata commemorativa a ricordo dei tre pompieri – Adriano Mocellini, Pompeo Dell’Agnolo e Alcide Stefani – scomparsi tragicamente 43 anni fa.
Il doppio evento è stato organizzato dai vigili del fuoco di Tezze Valsugana, prima alla messa nella chiesetta eretta a ricordo dei Caduti della montagna e poi al momento conviviale.
“La Festa della Montagna – afferma il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti – è un importante appuntamento che viene celebrato ogni anno per ricordare i Vigili del Fuoco caduti nello svolgimento della loro opera di volontariato. Dobbiamo sempre ricordare che quando i pompieri vanno sul territorio, intervenendo in situazioni spesso difficili, capita di svolgere attività molto rischiose e talvolta, purtroppo, anche di perdere la vita. Questa festa, e prima ancora la messa, vogliono ricordare queste persone, la loro dedizione e il loro sacrificio al servizio della comunità”.
Lascia una recensione