>
Lavoro. Cresce l’occupazione femminile. Nei primi nove mesi del 2017 le assunzioni di donne sono state 5700 in più rispetto al 2016, pari al 3,6%. E’ quanto emerge dal 32esimo Rapporto sull’occupazione in provincia di Trento, presentato ieri dal vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e al lavoro, Alessandro Olivi, insieme al presidente dell’Agenzia del Lavoro Riccardo Salomone.
“Bene la crescita del lavoro femminile, ma spesso si tratta di occupazioni precarie e che non permettono di conciliare lavoro-famiglia” è il commento di Paola Bassetti, della Cgil trentina. (ascolta qui sotto)
Dal Rapporto emerge un quadro positivo sul livello occupazionale in Trentino: le assunzioni sono cresciute di quasi 7 mila unità, pari a un + 7% circa.
A fare da traino è il terziario, con 11.500 assunzioni, il 18% in più rispetto all’anno precedente: turismo, commercio e manifatturiero i settori più in crescita. Ancora in crisi il comparto delle costruzioni. E sono calate le assunzioni anche in agricoltura.