Sono iniziati i lavori per la realizzazione del progetto “Bar e Aprés ski” del gruppo “5 Club Mdc” di Milano, presso Malga Zangola a Madonna di Campiglio.
“Già dalla dimensione dei ponteggi installati, possiamo immaginare lo squilibrio che verrà introdotto in un ambiente di montagna quale la Piana di Nambino”, sottolinea in una nota Italia Nostra, che già prima della partenza dei lavori aveva criticato l’opera, sia per “lo scempio paesaggistico-ambientale che per l’aspetto anticulturale e di annullamento del carattere identitario del luogo”.
“L’edificio – si legge in una delibera approvata dalla Provincia di Trento il 17 giugno -, che si presenta come un prisma a base rettangolare di dimensioni pari a 30,00×10,00m, altezza di circa 7,00m e copertura monofalda, sarà sviluppato su due livelli (piano terra e primo piano). Al primo piano troveranno posto la cucina, il bar, le casse e un piccolo spazio per l’approvvigionamento immediato, nonché i servizi igienici accessibili per il pubblico. Una scala interna porta al livello superiore dedicato, invece, a spogliatoi per il personale e per gli artisti, ai magazzini ed ai locali tecnici. All’edificio verrà collegata una struttura in carpenteria metallica per tutta la lunghezza del corpo di fabbrica sul lato nord-est che avrà la funzione di contenere tutti gli equipaggiamenti tecnologici per la realizzazione degli spettacoli e dell’intrattenimento. Esternamente è prevista un’ampia platea, terrazza, livellata in legno delle dimensioni di circa 50,00×35,00m dove saranno posizionati gli arredi necessari per la consumazione delle vivande. La finitura del piano di calpestio è pensata in tavole di legno verniciate color nero/antracite, lo stesso delle superfici verticali dell’edificio”.
Lascia una recensione