>
E’ ufficiale da oggi il patto delle mele, ovvero l’intesa tra il Consorzio Melinda e l’Op La Trentina per avviare entro dicembre una nuova filiale. Nascerà dalla sinergia tra le due organizzazioni per commercializzare i due marchi sui mercati di riferimento. A firmare oggi l’accordo nella sede della Federazione della cooperazione trentina sono stati Michele Odorizzi, presidente di Melinda, e Rodolfo Brocchetti, presidente de La Trentina.“Siamo forti sul mercato italiano – hanno affermato – e con questo accordo cerchiamo di fare sinergia e di non farci concorrenza”. Intanto nei prossimi mesi Melinda commercializzerà tutta la produzione a marchio La Trentina, acquistandola con un prezzo che sarà stabilito da quello di vendita sul mercato. La nuova filiale invece avrà una struttura societaria dove le due Op risulteranno soci mantenendo ognuna il proprio brand. “E’ una sfida importante – ha spiegato Odorizzi – perché oggi in Italia sono prodotte 13 milioni di tonnellate di mele, di cui 9 milioni di tonnellate sono consumate, con un’eccedenza di 4 milioni di tonnellate”
I presidente de La Trentina Rodolfo Brochetti è entrato nel dettaglio dell’accordo, che si divide in una parte transitoria (valida per il 2017), ed una definitiva che riguarda il futuro.
“L’obiettivo finale è quello di costituire una entità che gestisca per entrambe le Op tutta la fase commerciale. In capo ai produttori rimane la parte industriale.
Per la parte commerciale, si aprono grandi opportunità per valorizzare le produzioni vocate dei territori. Non dimentichiamo che produciamo anche le susine di Dro, i kiwi. L’accordo permette di presentarci sul mercato dove i nostri clienti si stanno attivando in maniera importante. Altra colonna è l’assortimento varietale. In collaborazione con Apot si sta ragionando per proporre un diverso assortimento, con una diminuzione delle golden nelle zone meno vocate sostituendole con nuove varietà. Auspichiamo che questa aggregazione faccia da catalizzatore ad un processo di riorganizzazione a livello provinciale”