Cento bambini esclusi dai nidi di Trento a settembre

Sono circa cento i bambini che a settembre, pur in graduatoria, resteranno esclusi dai nidi gestiti dal Comune di Trento. In questi giorni però rimangono ancora una ventina di posti per il nido all’Interporto, che in totale può ospitare fino a 45 bambini, e la cui gestione è diretta da parte dell’amministrazione comunale, che ha assunto 8 educatori a tempo pieno e 4 part time, oltre a un cuoco e tre addetti per i servizi ausiliari a tempo pieno.

IL SONDAGGIO DEL COMUNE: ALTA SODDISFAZIONE PER IL SERVIZIO NIDI

Come ogni anno, nel mese di maggio, ogni famiglia iscritta al nido è stata invitata a partecipare all’indagine sul grado di soddisfazione per il servizio. Il campione di riferimento è costituito dai 1.147 nuclei familiari dei bambini frequentanti nel periodo di raccolta dei questionari e di quelli che, pur avendo concluso nei precedenti mesi il percorso al nido, hanno frequentato una parte dell’anno educativo. Hanno partecipato 776 famiglie. Il tasso di risposta è pari al 68%.

Emerge soddisfazione su vari aspetti del servizio che confermano i risultati degli anni precedenti: la soddisfazione media complessiva (in una scala da 1 a 10) è pari a 9,1, in linea con gli anni precedenti (9,0 sia nel 2022 che nel 2023) a conferma che la qualità del servizio è rimasta ad alti livelli e costante nel tempo.

Sono stati indagati 24 aspetti rappresentativi del servizio, valutati in termini di soddisfazione percepita: la soddisfazione complessiva, misurata con la percentuale delle risposte positive (“molto soddisfatto” e “abbastanza soddisfatto”) sul totale delle risposte per tutti gli aspetti oggetto d’indagine, si attesta sul 97 per cento superando di gran lunga il valore dell’indicatore standard presente nella Carta della Qualità del servizio pari al 85 per cento.

Considerando le risposte in termini di soddisfazione media (da “per niente soddisfatto”, a cui è stato attribuito il valore 1, a “molto soddisfatto” che corrisponde al valore 4) gli aspetti che risultano tra i più apprezzati sono il servizio presso gli uffici per la domanda di iscrizione (3,91), lo sviluppo e la crescita del bambino favoriti dall’esperienza al nido (3,86), l’accoglienza e la capacità di ascolto del personale del nido (3,85), la relazione tra educatrici e bambino (3,85). I meno soddisfacenti invece, il tempo di attesa per l’inizio della frequenza al nido (3,19) e le informazioni presenti nel sito internet (3,23).

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