Coop sociali, c’è il rinnovo del contratto integrativo provinciale

È stato siglato nella sede della Federazione della cooperazione, a Trento, il testo dell’Ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto integrativo provinciale della cooperazione sociale trentina. L’intesa, che riguarda 8.000 lavoratori, arriva dopo 18 anni dalla precedente scadenza e dopo una trattativa avviata nel 2019. Troverà applicazione a partire dal primo gennaio prossimo.

Sono previsti incrementi retributivi del 6% sul totale della retribuzione che, uniti al contratto nazionale. sfiorano il 20%. Prevista anche una maggiore flessibilità nei turni per i servizi a domicilio.

L’ipotesi di accordo sarà presentata ora alle cooperative sociali, che si incontreranno entro i primi giorni di agosto per valutare il testo, ed eventualmente per approvarlo.

Il referente delle relazioni sindacati della Federazione Italo Monfredini: “Non tutti gli obiettivi sono stati raggiunti, ma c’è la concreta prospettiva che ci porterà a raggiungere la soddisfazione dei lavoratori e delle imprese, e soprattutto degli utenti”.

Ampia la soddisfazione dei sindacati che hanno condotto una trattativa: Fp Cgil, Cisl Fp, Fisascat Cisl, Uil Fpl Ee. Ll. e Uiltucs. Tutte le sigle concordano nell’affermare che “con questo contratto si avvia finalmente un percorso di valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori delle cooperative sociali i cui ruolo e professionalità danno un contributo fondamentale per mantenere la coesione sociale nella nostra comunità e per tenere in piedi un sistema di welfare a vantaggio di tutti e soprattutto della parte più fragile della popolazione, riducendo il divario normo giuridico e retributivo rispetto ai comparti pubblici. Necessario ora che la piena attuazione delle nuove disposizioni, concordate e sottoscritte, si consolidino attraverso stanziamenti provinciali, necessari alle Cooperative per l’adeguamento dei contratti in vigore, a garanzia delle decorrenze normo/giuridiche inserite”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina