In Valsugana sale la febbre da mountain bike

Il campione perginese Martino Fruet, classe 1977, andrà a caccia del titolo tricolore E-MTB (foto Newspower.it)

Il Campionato Italiano Assoluto di mountain bike si appresta a tornare in Trentino, a tredici anni di distanza dall’edizione di Peio Terme. Dal 19 al 21 luglio, ad appena una settimana dai Giochi di Parigi, la rinnovata pista all’interno dello storico parco “Ai Tre Castagni” di Pergine Valsugana ospiterà infatti le gare tricolori di XCO ed E-MTB delle categorie Élite, Under 23, Junior e Master sia maschili sia femminili.

Organizzata dalla solida e dinamica sezione MTB della Polisportiva Oltrefersina riconosciuta nel 2017 scuola nazionale dalla Federazione ciclistica, la kermesse – valevole come diciottesimo “Memorial Bruno Alverà” – prenderà ufficialmente il via venerdì 19 (alle 18) con le competizioni in sella alle biciclette a pedalata assistita su un tracciato di 3,7 chilometri e 202 metri di dislivello, da percorrere più volte in base alle fasce d’età.

Per l’elitario e pluridecorato campione locale Martino Fruet, che festeggerà il quarantasettesimo compleanno proprio durante il lungo week-end, potrebbe essere una delle ultime occasioni per mettere in bacheca il terzo titolo elettrico, Andrea Righettini (32enne brentegano non meno ambizioso e vincente) permettendo.

Sabato 20 (dalle 9), su un itinerario di 4 chilometri e 197 metri di dislivello con la “Salita San Pietro” e la “Tana del lupo” a fare probabilmente selezione, si disputeranno invece le prove di cross-country olimpico. Che vedranno tra i protagonisti d’Élite, insieme allo stesso Fruet al suo trentesimo e stavolta davvero ultimo anno nella specialità, anche il non ancora 18enne meanese Mattia Stenico e la feltrina due volte argento europeo Giorgia Marchet. Su questo identico percorso, domenica 21 (sempre dalle 9), si daranno infine battaglia i Master.

Oltre che dal maxischermo allestito nella zona di partenza e arrivo, la manifestazione – alla quale parteciperanno complessivamente circa 700 atleti – verrà trasmessa (in sintesi) pure da Rai Sport, le cui telecamere si soffermeranno sull’appuntamento preolimpico. Ad arricchire il programma contribuiranno – nella suggestiva e ampia location del parco – buona musica e l’ottimo cibo del “ristomemorial” nato dalla collaborazione con lo chef Paolo Betti.

“Complice l’area Expo riservata alle aziende del settore bikeristico, saranno tre giorni di grande ciclismo e di grande festa”, ha sottolineato in sede di presentazione, presso la Cassa Rurale Alta Valsugana di Pergine, il responsabile organizzativo Paolo Alverà, che può contare sul braccio destro Emanuele Pincigher e su più di 70 volontari, per la maggior parte genitori di tesserati di ieri e di oggi.

“Questo Campionato Italiano rappresenta anche una grande opportunità per far conoscere e promuovere il nostro territorio, le cui peculiarità sono in perfetta armonia con la mountain bike grazie a una rete di oltre 400 chilometri di tracciati off-road”, gli ha fatto eco la vicesindaca di Pergine Valsugana, Daniela Casagrande, spalleggiata dalla presidente del CONI provinciale Paola Mora.

Non a caso sabato 20, a Castel Pergine, si terrà pure il Consiglio federale del mondo del fuoristrada.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina