Nell’ambito di Porteghi e Spiazi, a suscitare un forte interesse sarà la rievocazione storica in programma nel pomeriggio di sabato 13 luglio. Come ha ricordato l’assessore comunale Franco Castellan, Lavis è stata scelta, per il 2024, come luogo dell’anno della Via Claudia Augusta: l’antica strada romana che, dall’Adriatico e dalle pianure del Po, attraversando le Alpi, porta fino al Danubio. Una strada percorsa da grandi condottieri, compreso Ottone primo e, dunque, la rievocazione farà incontrare il corteo dell’imperatore stesso, di ritorno da Roma, con Sant’Udalrico che – narra la leggenda, volle esalare il suo ultimo respiro in terra tedesca e dunque si spense a Lavis. Si dice che i suoi resti siano conservati in una nicchia al di sotto della chiesa locale, dedicata proprio a lui.
La rievocazione storica partirà alle 17.30 dal Ponte di Ferro di Piazza Loreto e percorrerà le vie del paese fino a giungere all’incontro col Vescovo di Augusta (che poi passerà alla storia come Sant’Udalrico). La conclusione sarà nel Giardino della scuola dell’Infanzia Maddalena di Canossa, che ospiterà anche l’accampamento di nobili e del corteo che segue l’imperatore: ci saranno artigiani, palafrenieri e mestieri antichi fino al giorno seguente. A dare emozione e animare tutta la rievocazione sono due associazioni di figuranti in costume: il Gruppo storico culturale Arzberg della Val di Non e la Confraternita del Leone di Brescia.
Per la manifestazione, sono attesi anche il rappresentante dell’associazione transnazionale “Via Claudia augusta”, Christoph Tschaikner e il presidente Walter Stefan.
Lascia una recensione