In Trentino allerta gialla tra venerdì e sabato

La Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla), per temporali e possibili problemi idrogeologici, dalle 10 di venerdì 12 luglio alle 12 di sabato 13 luglio su tutto il territorio provinciale.

Al pomeriggio-sera di oggi, giovedì 11 luglio, le prime infiltrazioni di aria instabile in quota potrebbero favorire lo sviluppo di isolati temporali soprattutto in montagna.

Domani, venerdì 12 luglio 2024, i flussi in quota tenderanno ad intensificare da sud-ovest apportando aria più umida e instabile. Le precipitazioni più abbondanti interesseranno maggiormente le Alpi occidentali e settentrionali mentre sul Trentino e le Alpi sudorientali la previsione è più incerta. Tuttavia, già nel corso della mattinata di domani, venerdì 12 luglio 2024, ma soprattutto dalle ore centrali e fino a tarda sera potranno svilupparsi rovesci e temporali intensi in moto verso est nord-est. In caso di sviluppo i temporali potranno localmente essere accompagnati da grandine di medie o grandi dimensioni, forti raffiche di vento, frequenti fulminazioni e precipitazioni abbondanti in poco tempo.

“Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000)”, scrive la Protezione civile del Trentino.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina