Al via giovedì 11 luglio la rassegna “Ispirazioni d’estate”, organizzata dall’Apt e dall’Arcidiocesi di Trento

Un incontro della rassegna del 2021

La paura per un futuro carico di incertezze. E insieme la ricerca di pace dentro di sé, nelle relazioni, a livello politico, tra l’uomo e il creato. C’è un filo sottile che collega il cartellone 2024 di “Ispirazioni d’estate”, la rassegna di attualità culturale promossa nei mesi di luglio e agosto dalle parrocchie della val di Fassa in collaborazione con la locale APT (e i relativi comitati turistici) e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Trento.

La 15° edizione si apre giovedì 11 luglio a Pozza di Fassa (Teatro dell’Oratorio, 21) con il tentativo di dare un volto al “male”. A confronto padre Paolo Carlin, prete-esorcista, ed Enzo Molinari, colonnello dei Carabinieri, già alle prese con alcuni celebri fatti di cronaca.

Sette giorni dopo, giovedì 18 luglio con “Il Vangelo secondo De André” il giornalista Paolo Ghezzi e la cantante Damiana Dellantonio ripercorrono a Moena (piazza Perle Alpine, ore 17.30) lo straordinario itinerario artistico e spirituale del cantautore genovese dentro l’avventura umana.

Si camminerà, anche fisicamente, nella marcia per la pace sui sentieri della Grande Guerra sabato 20 luglio in val San Nicolò. A partire dalle ore 9.30, guideranno la camminata, aperta a tutti, l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi, il vescovo di Belluno–Feltre Renato Marangoni, il vescovo di Treviso Michele Tomasi, assieme alle parrocchie e alle associazioni di Fassa e alla Commissione giustizia e pace della Diocesi di Trento.

Il 24 luglio la riflessione si sposta a Canazei (Cinema Marmolada, ore 21.00) per affrontare il tema della sostenibilità e dell’ecologia integrale, secondo le proposte dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, grazie agli stimoli offerti dall’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e da Viola Ducati, emergente divulgatrice ambientale.

A pochi giorni dalla Settimana Sociale di Trieste, dedicata al futuro della democrazia e dell’impegno dei cattolici in politica, il testimone passa idealmente venerdì 9 agosto a Soraga (La Gran Ciasa, ore 21.15) a due autorevoli voci come Lorenzo Dellai, già deputato e Presidente della Provincia Autonoma di Trento, e Giovanni Grasso, consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica.

Il tema della fraternità sarà invece il focus dell’intervento a Campitello martedì 13 agosto (chiesa parrocchiale, ore 21.00) di monsignor Giancarlo Bregantini, arcivescovo emerito di Campobasso-Boiano e già vescovo di Locri-Gerace, chiamato a raccontare la sua esperienza di testimone della fede in scenari particolarmente sfidanti.

Non poteva poi mancare una riflessione sull’evoluzione tecnologica e sui possibili freni da imporvi. Occorre un limite all’Intelligenza Artificiale?, si chiederanno sabato 17 agosto, a Vigo (oratorio parrocchiale, ore 21.15) Fabiana Zollo, professoressa di informatica all’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Federico Casa, professore di filosofia del diritto all’Università di Trento.

Tre giorni dopo torna in val di Fassa David Murgia, giornalista esperto di satanismo e di tematiche legate alla spiritualità e al mondo dell’occulto per presentare la sua ultima inchiesta. L’appuntamento dal titolo “Di santi, veggenti e cialtroni” è in calendario martedì 20 agosto a Pozza (aula consiliare, ore 21.00).

Chiusura con un testimone diretto della guerra in atto da mesi tra Israele e Palestina e in particolare a Gaza. Padre Ibrahim Faltas, vicario generale della Custodia di Terra Santa, racconterà la profonda sofferenza dei popoli che abitano i luoghi di Gesù. Appuntamento a Pera di Fassa, giovedì 22 agosto (chiesa parrocchiale, ore 21.00).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina