Dal 13 luglio al 31 agosto tutti i 188 sportelli postali in provincia saranno chiusi nel pomeriggio. Lo fa sapere la Slc Cgil del Trentino. L’estate ha sempre portato una riduzione delle ore di apertura, ma è la prima volta che si arriva ad una chiusura totale.
“Purtroppo questa scelta porterà non pochi disagi ai cittadini – ammette Jacopo Spezia, che segue il comparto per il sindacato di via Muredei -. Questo è l’effetto di scelte che negli anni hanno portato ad un significativo ridimensionamento del personale anche nella nostra provincia. In dieci anni gli addetti sono calati del 30%, passando da 1200 a circa 800. In questo quadro assicurare il servizio è complesso e diventa quasi impossibile nei mesi estivi quando ci sono le lavoratrici e i lavoratori che, legittimamente, vanno maggiormente in ferie. Ferie che peraltro lo stesso contratto incentiva in luglio e agosto”.
Slc Cgil ha posto la situazione all’attenzione della politica locale, senza però ottenere risposta. “Dobbiamo prendere atto che garantire un servizio postale efficiente non è una priorità né per Poste né tanto meno per la giunta provinciale che, a differenza dell’Alto Adige, non ha nessuna intenzione di arrivare a un accordo con Poste per rendere efficiente e migliore il servizio nella nostra provincia”.
Lascia una recensione