Mercoledì 10 luglio a Trento, alle ore 18 nello spazio verde di piazza Adamo d’Arogno, dietro il Duomo, verrà inaugurata una sorta di installazione modulare dal titolo “Dal mutualismo alla solidarietà“, in sintesi una mostra, che, attraverso illustrazioni e documenti, ripercorre la storia della Società di mutuo soccorso Artieri di Trento.
L’esposizione, promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino e dalla Fondazione trentina per il volontariato sociale, è curata dalla ricercatrice del museo Elena Tonezzer. La Società venne istituita nel 1852 sotto l’impulso di diversi rappresentanti della borghesia cittadina per aiutare le famiglie povere operaie e artigiane della città garantendo previdenza e assistenza in caso di infortuni sul lavoro e case popolari accessibili e dignitose, ad esempio quelle di Piedicastello tra via Verruca e via Papiria. Dopo 145 anni di attività la Società venne sciolta nel 1997 e l’anno seguente fu istituita la Fondazione trentina per il volontariato sociale che finanzia progetti di carattere sociale.
All’inaugurazione della mostra, che andrà avanti fino al 15 ottobre, interverranno Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino, Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca e assessora comunale alla cultura e Donatella Turrina, presidente della Fondazione trentina per il volontariato sociale.
Lascia una recensione