Assemblee pastorali, si parte dal Garda

Assemblee pastorali al via: sabato a Dro il primo appuntamento con il vescovo Lauro

Ormai le chiameremo Ap, le Assemble pastorali nelle zone pastorali del Trentino che si aprono sabato 22 settembre a Dro. Sono la novità autunnale della Chiesa trentina, lanciate con molte attese dai “parlamentini” diocesani (se ne è parlato anche nell’ultimo Consiglio Pastorale diocesano) per un rinnovamento della pastorale attraverso il protagonismo delle realtà locali.

Il primo appuntamento – come già sanno i lettori di Vita Trentina che hanno letto lo speciale uscito la settimana scorsa – si tiene a Dro presso l’oratorio parrocchiale con inizio alle ore 9 e riguarda la zona pastorale denominata Riva del Garda e Ledro che comprende anche Arco e la Valle dei Laghi. Un territorio di 58 mila abitanti, articolato e anche complesso, “benedetto” dalla ricchezze della natura, oggi alle prese però con nuove responsabilità. Le parrocchie sono 46, vi sono anche 5 Unità pastorali: Romarzollo, Sisinio Martirio e Alessandro (Dro), Territorio Terlago, Valle di Ledro, Papa Giovanni XXIII (Tenno). I parroci sono 11, i collaboratori pastorali 19, le comunità religiose sono 15.

“Credo che quest’Assemblea – ha detto alla vigilia il vicario di zona don Dario Silvello a Vita Trentina – possa rappresentare un punto di svolta. Il Vescovo che entra nel vissuto della zona, ascolta le problematiche, condivide le attese e le speranze, si confronta con i laici, offre ascolto ai non credenti, ai suoi preti, religiosi, religiose, fratelli e sorelle nella fede: mi sembra un bel segno. E’ quel pastore tanto caro a papa Francesco, ma soprattutto a Gesù, che conosce le sue pecore e le conosce per nome”.

Il laico Claudio Tonelli, impegnato nell’oratorio si immagina “una Chiesa che abbia sempre più il coraggio di uscire dalle proprie celebrazioni e dalle proprie strutture – di pietra e clericali – per testimoniare e rendere credibile il Vangelo, dove al centro troviamo i piccoli, i poveri e i deboli di ogni tempo: bambini, adolescenti e giovani; i numerosi bisognosi residenti seguiti dalla Caritas; i richiedenti asilo; gli ammalati e gli anziani.

Nel prossimo numero di Vita Trentina offrirà ampi riflessi dell’Assemblea all’insegna del motto “Passi di comunità”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina