La grande musica protagonista dell’estate ad Ala: dal 14 luglio il Festival “Ala Città di Musica”

Dal 14 luglio al 2 agosto ad Ala torna il Festival “Ala Città di Musica”, dedicato alla musica classica e giunto alla sua nona edizione. Ad organizzarlo i “Virtuosi Italiani” in collaborazione con il Comune.

Tra gli ospiti ci sono il direttore Pietro Borgonovo, la giovane stella della viola di gamba Andrè Lislevand, il flautista Massimo Mercelli e la leggenda dell’armonica cromatica a bocca Gianluca Littera.

Il Festival sarà anche didattica per tanti giovani talenti, con il seminario di perfezionamento violinistico tenuto da Cristiano Rossi e quello di arpa curato da Francesca Tirale, oltre al tradizionale “Music Summer Camp” per giovani strumentisti ad arco.

L’apertura è prevista domenica 14 luglio alle 20.30 nel Cortile di Palazzo Taddei, con un progetto dal titolo “Il Titano”. Una serata che vedrà in programma l’esecuzione della Prima Sinfonia di Gustav Mahler nella versione di Klaus Simon, eseguita dai Virtuosi Italiani diretti dal maestro Pietro Borgonovo, in abbinamento con l’esecuzione del famoso “Idillio di Sigfrido” di Richard Wagner.

Da segnare in agenda poi il concerto di Andrè Lislevand con la sua viola da gamba (domenica 21 luglio a Palazzo Pizzini alle 20.30), le “Ispirazioni e Rivisitazioni Barocche” del flautista Massimo Mercelli (martedì 23 luglio nel Cortile di Palazzo Taddei alle 20.30), gli appuntamenti dedicati alle “Giovani Promesse” (giovedì 25 luglio alle 20.30 a Palazzo Pizzini e lunedì 29 luglio alle 20.30 sempre a Palazzo Pizzini).

Il Festival si concluderà venerdì 2 agosto con il gran finale, dal titolo “Cinema Fantaisie”, in programma nel Cortile di Palazzo Taddei alle 20.30. Protagonista della serata sarà il grande cinema vissuto attraverso l’esecuzione delle più belle colonne sonore di sempre, proposte dall’armonica cromatica a bocca di Gianluca Littera e dai Virtuosi Italiani: dalla musica di Astor Piazzolla, Ennio Morricone e Nino Rota.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina