La clivia, fiore vistoso, bellezza senza tempo

“Da anni la clivia in vaso sul giroscale mi regala sempre copiose fioriture. Ultimamente ho notato che le foglie anneriscono. Da tempo non cambio il terriccio. Che dipenda da questo?”.
Carla (Nogaredo)

Fra le piante d’appartamento longeve che non sembrano curarsi del passare degli anni e che spesso sono state tramandate da una generazione all’altra, la clivia ha un posto d’onore ed una fioritura vistosa e di una bellezza che non cessa di stupire di anno in anno. È una delle piante più amate per la splendida fioritura. I fiori sono molto durevoli, portati in ombrelle sorrette da robusti steli di oltre 40 cm di lunghezza che si originano dalla rosetta di foglie in posizione decentrata. Ogni fiore è di forma più o meno imbutiforme, di colore arancione vivo. Un’ombrella può raccogliere anche più di 20 fiori singoli.

La Clivia miniata si presenta come una stretta rosetta di 10–15 foglie che si dipartono dal centro del vaso. La base della rosetta dà origine a un ingrossamento che sembra un bulbo. Le foglie sono portate erette, lanceolate, di colore verde cupo, coriacee e lucenti. Raggiungono i 60 cm di lunghezza. Opposte l’una all’altra, danno alla pianta la classica forma a ventaglio. Le foglie si puliscono con un panno umido. Le radici sono spesse e carnose. Pianta tipica delle foreste, resiste anche in penombra, ma predilige ambiente con luce filtrata, meglio diffusa. I raggi del sole diretti causano ustioni sulle foglie. Ama essere bagnata abbondantemente e spesso in estate; una volta al mese in inverno. Per un vigoroso sviluppo e una buona fioritura vuole almeno 20°C.. Il terriccio deve essere fertile e ben drenato e ogni due anni quello superficiale va sostituito. Concimare ogni due settimane con concimi liquidi per piante da fiore. La clivia ha scarse esigenze tali che possono perfino farla dimenticare. Non dimenticare invece di togliere i fiori appassiti che altrimenti, andando a seme, inibiscono la fioritura dell’anno dopo. Foglie che anneriscono sono sintomo di eccesso d’acqua, quelle arricciate di carenza. Se fa freddo le foglie si “allessano”. La moltiplicazione della clivia avviene per divisione del cespo. La riproduzione per seme è poco adottata e richiede tempi lunghi (prima fioritura dopo 8 anni!). L’unico nemico della clivia è la cocciniglia cotonosa che va tolta con uno straccio imbevuto di alcol denaturato.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina