>
Antitrust, il Tar del Lazio annulla il provvedimento contro la Federcoop. L’Autorità garante della concorrenza e del mercato aveva sanzionato per quasi 600 mila euro la Federazione della Cooperazione per aver indicato un tasso di riferimento per i mutui, limitando così il confronto competitivo tra le rurali.
Igiudici del Tar hanno condiviso la tesi della Federazione: le Casse Rurali operano a livello locale nei rispettivi comuni di riferimento e in regime di mutualità, quindi è improprio parlare di mercato concorrenziale.
Federcoop aveva elaborato uno strumento tecnico esclusivamente per esigenze contabili di trasparenza e coerenza del bilancio con i principi internazionali.
“Una buona notizia – commenta il presidente Mauro Fezzi – che conferma la correttezza della azione della Federazione e fornisce una interpretazione chiara e trasparente anche sul ruolo delle federazioni in rapporto con i propri soci”.
“La sentenza restituisce serenità ai colleghi e colleghe impegnati ogni giorno nella consulenza e supporto alle nostre cooperative – ha affermato il direttore Alessandro Ceschi. – Un pronunciamento che conferma il ruolo della Federazione anche come supporto operativo alle cooperative”.
Lascia una recensione