Rosmini, mostra e concorso

Resta aperta fino all’11 ottobre a Trento presso la Biblioteca Diocesana Vigilianum la mostra “Antonio Rosmini (1797 – 1855). Le opere di un genio roveretano”, già presentata a Rovereto a marzo in occasione dei Rosmini days. L’itinerario espositivo, offerto in collaborazione con la Biblioteca civica G. Tartarotti di Rovereto e corredato da un interessante video.  presenta un percorso cronologico attraverso le editio princeps di Antonio Rosmini, vale a dire le prime edizioni delle sue opere custodite nei fondi bibliografici della Biblioteca Diocesana Vigilianume della Biblioteca civica di Rovereto.

Sono esposti i suoi testi più noti e rilevanti, dal Nuovo saggio sull’origine delle idee alle Cinque piaghe della Santa Chiesa, ma anche opere meno conosciute. La mostra è aperta negli orari della Biblioteca (lunedì – giovedì : 9 – 17.45 e venerdì solo fino alle 13.

In tema Rosmini la Biblioteca diocesana segnala anche il termine di scadenza (31 ottobre 2019) dell’interessante concorso “Il mio Rosmini” promosso dal Centro Studi e Ricerche “Antono Rosmini” dell’Università di Trento e riservato agli studenti delle scuole trentine di secondo grado, a livello individuale di gruppo e di classe. Il bando in questa terza edizione è stato aperto anche a ragazzi delle province di Verbano-Cusio-Ossola, Milano, Padova e Venezia.

Il bando di concorso, reperibile sul sito www.centrostudirosmini.it, propone sei traccia tematiche che gli studenti possono approfondire con l’ausilio di varie tecniche espressive.

La Giuria assegnerà i tre premi – 500 euro al primo, 300 al secondo, 200 al terzo – che saranno consegnati il prossimo 25 marzo a Rovereto presso il Palazzo dell’Iprase.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina