Per promuovere la tradizione del merletto a tombolo, il Museo Etnografico Trentino di San Michele all’Adige (METS) ospita un corso estivo che sarà tenuto dalla maestra merlettaia Jole Rigatti di Cles, e si svolgerà ogni mercoledì di luglio con orario 14.30-17-30.
Un’antica arte ancora viva e attuale, come ha dimostrato la giornata di domenica 23 giugno, quando il Museo ha ospitato numerose merlettaie trentine in occasione della decima edizione della Giornata Internazionale del Merletto, che ha dato il via al percorso, che si svilupperà con la serie di lezioni in programma a partire da mercoledì 3 luglio. Il corso, suddiviso in cinque lezioni, illustrerà nel dettaglio le basi della tecnica di lavorazione del tombolo, i materiali necessari, la preparazione del cuscino (con disegno e spilli) e l’approntamento delle coppie di fuselli. I contenuti del corso cambiano in base al livello di preparazione degli iscritti: i principianti apprenderanno le tecniche base della lavorazione del merletto a fuselli, quelli più esperti potranno eseguire un lavoro a scelta secondo le proprie abilità.
Il corso è aperto a tutte le fasce d’età, ha un costo di 50 euro con supplemento di 10 euro per l’eventuale noleggio dell’attrezzatura, e sarà attivato con un minimo di 10 iscritti.
Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@museosanmichele.it, chiamare il numero 0461 650314 o visitare il sito del Museo: https://www.museosanmichele.it/.
Lascia una recensione