Cinema sotto le stelle a Rovereto, si comincia con “Polaris”

La protagonista Hayat naviga sul Mare Artico

Per la rassegna culturale Rovereto Estate, che anima la città nei mesi più caldi dell’anno, la SAT di Rovereto allestisce una sala cinema all’aperto nel cortile di Palazzo Alberti-Poja (Mart), in Corso Bettini 41. Mercoledì 26 giugno alle ore 21.30 la prima proiezione della rassegna sarà dedicata al documentario “Polaris”, che racconta la storia di una skipper (comandante d’imbarcazioni) che ha scelto i ghiacci dell’estremo nord per fuggire ai ricordi del passato.

Il lungometraggio d’esordio della regista spagnola Ainara Vera Esparza, è stato premiato lo scorso anno con la Genziana d’Oro Miglior Film – Gran Premio “Città di Trento” al 71. Trento Film Festival, «per il potente uso del linguaggio cinematografico nel raccontare con empatia la storia di due donne che tracciano la rotta del proprio destino».

Capitano nell’Artico, Hayat naviga lontano dal resto dell’umanità e dalla sua traumatica infanzia in Francia. Quando però la sorella minore, Leila, dà alla luce una bambina, Inaya, si affaccia all’orizzonte la promessa di un nuovo inizio. I mondi e le vite di entrambe sono sconvolti. Guidate dalla Stella Polare, intraprendono un viaggio profondamente personale per superare il pesante destino familiare che le lega.

«Un percorso di rinascita e di speranza, quello di Hayat, nel quale possiamo specchiarci e riconoscerci individualmente e collettivamente: è la testimonianza che la spirale negativa che a volte sembra inghiottire tutto, nella vita privata così come nella società, può essere spezzata, e che la forza della vita può far superare anche le difficoltà più grandi», ha commentato Mauro Leveghi, presidente del Trento Film Festival.

L’ingresso alla proiezione è libero. Per maggiori informazioni: cultura@satrovereto.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina