Con Teresa, il gatto e la gallina a fare la spesa. Da “Lapis” un libro divertente, in rima

Gek Tessaro, con le fotografie di Massimiliano Tappari, Teresa, Lapis, 2024, pag.36, 16,00 euro. Età 3+

Un libro fotografico originale nell’idea e nella sua realizzazione. È questo Teresa (Lapis; età 3+), il lavoro di due grandi artisti: Gek Tessaro con le parole in rima e le figure tridimensionali, e Massimiliano Tappari, con la macchina fotografica per immortalare il tutto e fissarlo sulle pagine.

La storia racconta della piccola Teresa che si offre di andare a fare la spesa accompagnata dai suoi amici gatto e gallina. Tutta la vicenda ruota su quale mezzo sia più opportuno utilizzare per andare fino al negozio.

Attraverso una serie di rime i tre si confrontano e vagliano una dopo l’altra tutte le possibili ipotesi: la carrozza, la moto, l’aereo, il treno, l’auto, la barca, il veliero e perfino il razzo. Nessuno di questi mezzi di trasporto, però, soddisfa appieno i tre che non solo non si muovono, ma hanno anche dimenticato a casa la lista e il papà di Teresa già prevede come andrà a finire…
L’originalità di questo libro sta da una parte nella genialità delle figure tridimensionali realizzate con cartone, colla e tempere, poste in contesti reali non ben identificabili e fotografate, dall’altra nel testo in rima che alterna le voci dei tre personaggi principali, Teresa, gatto e gallina, senza dimenticare la presenza degli adulti, mamma e papà. Un testo perfettamente equilibrato, in cui la sonorità delle parole sembra abbracciare la vivacità dei colori delle fotografie per, insieme, sorprendere chi le guarda e le ascolta.

Il libro racconta una storia senza, in realtà, raccontare nulla veramente, ma riuscendo comunque a divertire il lettore e a tenerlo sulle pagine, curioso di vedere cosa dicono e come andrà a finire la vicenda.
Il libro è adatto a partire dai tre anni, ma piacerà sicuramente a tutti.
Un libro divertente da leggere insieme ad alta voce; ma, visto che il testo è in caratteri maiuscoli, i primi lettori, aiutati un po’ dalle rime, potranno anche fruirne liberamente.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina