In vista della 67° Festa dell’Uva, che si terrà a Verla di Giovo il 20, 21 e 22 settembre, torna anche quest’anno The Wine Spirit, il concorso grafico illustrativo promosso dalla Pro Loco di Giovo, in collaborazione con Spazio Piera e Associazione Turistica Val di Cembra che, in maniera un po’ provocatoria, chiede ai partecipanti di ideare delle immagini per etichette d’artista, che possano attaccarsi alle bottiglie per raccontare il vino e il territorio.
“The Wine Spirit – Attaccati alla Bottiglia!” è infatti il titolo dell’edizione di quest’anno, che sfida artisti, creativi, grafici e illustratori under 35 a dare sfogo alla propria immaginazione. Il vincitore del contest riceverà un premio di 300 euro lordi e i primi 20 artisti selezionati verranno esposti fisicamente in mostra durante i tre giorni della Festa, il 20, 21 e 22 settembre 2024 e pubblicati su un catalogo cartaceo e digitale. L’Associazione turistica assegnerà un premio territorio con una selezione di prodotti locali e anche le persone che visiteranno la mostra potranno votare l’opera preferita.
La scadenza per la presentazione degli elaborati è il 30 luglio 2024. Novità di quest’anno è l’organizzazione di una formazione intensiva con l’illustratrice professionista Nadia Groff sabato 29 giugno, sotto le vigne che caratterizzano la Val di Cembra: una giornata alla scoperta del processo creativo, dal concetto all’immagine, attraverso esercizi di osservazione critica e sperimentazione di tecniche illustrative analogiche.
La proposta formativa, per cui è prevista l’iscrizione su https://www.festadelluva.tn.it/the-wine-spirit/ entro il 23 giugno, si rivolge a ragazzi e ragazze dai 16 a 35 anni, curiosi, osservatori e interessati al mondo del vino del territorio.
Lascia una recensione