Ad HarpoLab una rassegna dedicata al cinema di animazione giapponese

Parte domenica 9 giugno la nuova rassegna dal titolo “domenicAnime” proposta da HarpoLab, lo spazio dedicato alle arti visive che trova casa in piazza Garzetti a Trento, che per tutto il mese di giugno esplorerà il cinema di animazione giapponese. “Nell’immaginario giapponese, il futuro, tanto iper-tecnologico quanto decadente, viene spesso trattato negli anime, sia seriali che cinematografici, e l’idea di mondi e tempi alternativi a quello attuale ha sempre affascinato autori visionari come Ōtomo Katsuhiro, Oshii Mamoru e molti altri”, spiegano gli organizzatori: “Fortunatamente, diremmo noi, che abbiamo potuto godere di opere intense, criptiche, filosofiche, liberatorie come quelle che vedremo in questa minirassegna”.

Il primo appuntamento, questa domenica alle ore 20.45, sarà con “Paprika”, un film di Kon Satoshi che si muove tra finzione e realtà, e sogno e vita vera.

Domenica 16 la rassegna si sposterà quindi in un universo storico alternativo con “Jin-Roh – Uomini e Lupi”, capolavoro di Okiura Hiroyuki, mentre, domenica 23, sarà la volta di “Summer Wars”, di Hosoda Mamoru, un’opera che unisce intelligentemente due sfere apparentemente molto distanti: la vita del Giappone rurale e il mondo informatico e virtuale. A chiudere la rassegna, domenica 30, uno dei grandi punti di riferimento in termini di realizzazione tecnica ed espressiva nel mondo dell’animazione giapponese: “Akira”, di Ōtomo Katsuhiro.

Le proiezioni sono sempre a ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine film, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di quanto appena visto. I film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Tutti gli appuntamenti e le informazioni su questa rassegna si possono trovare sul sito www.harpolab.it e sui canali social di HarpoLab.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina