“Evoluzione delle politiche culturali in Trentino. Dal secondo Statuto del 1971 al 2021”. È il tema di un confronto a più voci promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con la Trentino school of management che si terrà mercoledì 5 giugno a Trento, alle Gallerie di Piedicastello, alle ore 17,30.
“Nel corso del tempo intorno al quale rifletteremo, dal 1971 al 2021, lungo cinquant’anni – sottolinea Giuseppe Ferrandi, direttore generale della Fondazione Museo storico del Trentino – il comparto cultura ha assunto un ruolo decisivo nel processo di modernizzazione e sviluppo del Trentino. La cultura, insomma, è diventata motore dello sviluppo civile e sociale della comunità provinciale, tra tradizione e innovazione, dimensione locale e vocazione internazionale”.
L’incontro sarà introdotto da Ferrandi, dal sociologo Mauro Marcantoni e da Claudio Martinelli, autore del volume “Evoluzione delle politiche culturali in Trentino”. Interverranno poi l’architetto Luca dal Pozzolo della Fondazione Fitzcarraldo di Torino, Sandra Matuella, vicepresidente del Centro servizi culturali Santa Chiara e Michele Lanzinger, ex direttore del Muse e attuale presidente di Icom Italia, l’associazione che raccoglie i musei e i professionisti che lavorano nel settore museale.
Lascia una recensione