La tega gnocca, il fagiolo che non può mancare nell’orto

La tega gnocca è un interessante ecotipo di fagiolo coltivato da sempre negli orti familiari della Valsugana, come risulta dal racconto che ne ha accompagnato la consegna all’associazione La Pimpinella ormai parecchi anni fa.

Si tratta di una varietà rampicante e vigorosa, dai fiori color lillà. Produce baccelli larghi e piatti simili alle taccole, dal colore verde con screziature viola scuro che si infittiscono durante la maturazione. L’aspetto del seme è marmorizzato con caratteristiche striature nere che ne seguono la curvatura.

La tega valsuganotta è di uso versatile, per cui è ottima se raccolta come fagiolino mangiatutto, senza filo e tenero anche quando il baccello è ben sviluppato ed i semi sono visibili; ma è altrettanto buona da sgranare a maturazione cerosa o secca per essere cucinata secondo le ricette tradizionali oppure semplicemente lessata e condita con olio e sale.

Indovinatissimo e suggestivo il binomio “tega gnocca” con cui è stato battezzata questa varietà: “tega” è il termine con cui vengono chiamati in dialetto i fagiolini mangiatutto, mentre “gnocca” si riferisce alla bontà dei baccelli cotti che per consistenza, morbidezza e sapore ricordano tanto gli gnocchi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina