“T-essere comunità”: dal 27 settembre al 5 ottobre la decima Settimana dell’Accoglienza

La decima edizione della Settimana dell’Accoglienza promossa dal Cna del Trentino-Alto Adige/Südtirol avrà come tema “T-essere comunità” e si svolgerà dal 27 settembre al 5 ottobre.

Tra gli ospiti della rassegna Massimo Cirri e Peppe Dell’Acqua, che porteranno lo spettacolo “(Tra parentesi) La vera storia di un’impensabile liberazione” in ricordo di Franco Basaglia. Spettacolo che verrà realizzato il primo ottobre a Vezzano, il 2 a Bolzano e il 3 a Brentonico.

Si è pensato di mettere in calendario proposte anche presso sedi decentrate per realizzare eventi diffusi sul territorio e portare dibattito e riflessione in luoghi che non sempre vengono toccati da questi temi. Il coordinatore di Apas Aaron Giazzon ha anticipato che Apas è in contatto con Daria Bignardi, di cui però si aspetta conferma, per la presentazione di “Ogni prigione è un’isola” (sul tema carcere) e con Niccolò Zancan, il quale durante la Settimana porterà il suo libro “Antologia degli sconfitti – cronaca quasi poetica del presente”. 

“La Settimana dell’Accoglienza – hanno dichiarato la consigliera di Villa Sant’Ignazio Loredana Plotegher, il presidente di Progetto 92 Piergiorgio Reggio e Giuseppe Marino per il Centro Astalli – è uno stimolo alle organizzazioni ad attivarsi e creare reti. Il titolo scelto per l’edizione di quest’anno porta alla luce una contraddizione: nell’arte della tessitura, l’ordito viene messo da qualcuno di esterno a chi realizza la trama. L’ordito politico e istituzionale attuale non aiuta la realizzazione di una trama accogliente come quella che questa Settimana invita a realizzare. Di quale tipo di accoglienza vogliamo farci portavoce?“.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina