Pomeriggio e serata dedicati all’Argentina, tra Otto e Novecento meta di tanti migranti trentini, quella promossa a Trento, al Teatro Portland, in via Papiria a Piedicastello, domenica 2 giugno, con inizio alle ore 17.
In apertura, i partecipanti saranno “accolti” dall’offerta di un gelato a tema, Argentina, dai balli del Paese latinoamericano proposti dall’associazione “Tango al buio” e da uno swap party (in pratica uno scambio di capi di abbigliamento che i partecipanti si porteranno da casa) organizzato da “El Costurero Trento”.
Alle 17,30 il giornalista Renzo Maria Grosselli presenterà il suo libro “Le arie pure e libere del Plata: l’emigrazione trentina in Argentina (1870-1914)”. Alle ore 19, uno spettacolo teatrale, “Compartimos (condividiamo, ndr) un sogno chiamato Argentina”, scritto e diretto da Maura Pettorruso che prende spunto dai diari di Maria Vittoria Barrella che in Argentina c’è stata per un mese incontrando i rappresentanti dei Circoli trentini sparsi per il Paese. L’attrice trentina sarà l’interprete dello spettacolo. Ad accompagnarla, Lorenzo Bernardi alla chitarra. L’appuntamento del 2 giugno è promosso dalla Compagnia Pequod, La Burrasca, Fondazione Museo storico del trentino, Trentini nel mondo, Unione famiglie trentine all’estero, Provincia e Fondazione Caritro.
Lascia una recensione