È Claudia Morelli di Tione la nuova presidente di Anffas Trentino, dopo l’elezione che si è svolta nella mattinata di oggi nel corso dell’Assemblea generale dei Soci svoltasi presso la sede delle Edizioni Centro Studi Erickson a Gardolo. Succede a Luciano Enderle che ha retto le sorti dell’Associazione negli ultimi dodici anni. “Il mio mandato sarà nel segno della continuità con quanto fatto fino ad oggi” ha detto nel suo saluto la neo presidente che dovrà guidare Anffas Trentino per i prossimi quattro anni.
Luciano Enderle, molto emozionato, nella sua ultima relazione ha affermato di essere orgoglioso di aver potuto dare il suo contributo ad “una comunità di amore che si presenta oggi come una realtà aziendale per dimensioni – ricordiamo che Anffas Trentino ha oltre seicentosessanta dipendenti – ma profondamente associativa per scelta”. In questi ultimi anni tutte le azioni intraprese hanno avuto un unico obiettivo: promuovere e migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, per offrire loro, ogni giorno, momenti di felicità partendo dalla cura della comunità per curare le persone. “Abbiamo lavorato – ha detto l’ex presidente – per garantire un’uguaglianza reale e per una società più inclusiva, dove ogni individuo abbia la possibilità di realizzare pienamente il proprio potenziale, indipendentemente dalle sfide che la vita può presentare.”
Anffas Trentino – che l’anno prossimo festeggerà i 60 anni di attività – ha mostrato di sapersi continuamente produrre e rigiocare in funzione dei cambiamenti. Sono mutati gli interlocutori politici e tecnici, la legislazione, il tessuto sociale ed economico e, pensando al Covid, anche le modalità e l’organizzazione del lavoro. “Abbiamo lavorato – ha proseguito ancora Enderle – trasversalmente su tutti i territori e con interlocutori diversi per sensibilizzare la comunità sui temi legati alla dasabilità, fornito servizi e supporto essenziali al benessere, promosso l’accessibilità dei luoghi e della comunicazione e abbiamo combattuto le discriminazioni in tutte le sue forme. Abbiamo dato voce a chi talvolta è ignorato o dimenticato, dimostrando che la disabilità non limita le possibilità di una persona, ma piuttosto apre nuove opportunità di crescita e realizzazione”.
Nel corso dell’Assemblea, come ormai avviene da molti anni, è stato anche consegnato il premio “Impresa a responsabilità sociale – premio per la felicità sostenibile Anffas Trentino Onlus” in memoria di Francesca Paris Kirchner. Quest’anno il riconoscimento è stato consegnato ad Aquila Basket per il suo impegno che mette nel sociale. A ritirare il riconoscimento erano presenti Luigi Longhi, Presidente di Aquila Basket Trento, Massimo Komatz, direttore della Fondazione Aquila per lo Sport Trentino e il capitano dell’Aquila Basket Trento, Toto Forray. Attraverso il premio “Impresa a responsabilità sociale”, Anffas Trentino intende riconoscere pubblicamente il merito ad imprese pubbliche o private, di ogni dimensione e settore di attività, che si sono impegnate a favore delle fragilità del territorio. Aquila Basket Trento è una società professionistica che milita da 10 anni in serie A e che il prossimo anno festeggerà i 30 anni di storia. La società bianconera è molto attiva sul territorio grazie alle attività di AquiLab, il laboratorio dei progetti sociali e territoriali della Fondazione Aquila per lo Sport Trentino. Grazie ad AquiLab, Aquila Basket svolge progetti in rete con oltre 40 organizzazioni, tra associazioni, scuole, cooperative, istituzioni.
Assieme alla presidente Claudia Morelli sono stati eletti nel nuovo consiglio direttivo Francesco Ziglio, Frida Catozzo Rossaro, Ronny Bazzanella, Maria Barbacovi, Mariella Bonzanini, Silvano Biasi, Pio De Concini e Angela Sconzo.
Lascia una recensione