“Un turismo oltre la neve. Contro l’estrattivismo delle montagne” è il titolo di un incontro promosso dall’associazione Yaku insieme ad altre realtà, che si svolgerà a Trento il 28 maggio, alle ore 20,30 nello Spazio Bigaran di via Torre Verde 21.
Parteciperanno al confronto Marco Bersani di Attac (associazione per la protezione dell’ambiente e di opposizione alle politiche neoliberiste), Andrea Omizzolo, ricercatore dell’Eurac (centro di ricerca di Bolzano), Philip Corradini di Beyond Snow, progetto che ha come obiettivo il ripensamento del turismo di montagna di fronte ai cambiamenti climatici e Francesca Caprini dell’associazione Yaku in difesa dei beni comuni. Introdurrà la serata Stefano Musaico, attivista ambientale.
“La sempre più grave mancanza di neve ha forti ripercussioni nel settore turistico invernale legato allo sci alpino – riflettono gli organizzatori – ma investire nella neve artificiale è un accanimento terapeutico per nulla lungimirante. Una transizione nella gestione dell’economia montana non solo è possibile e necessaria ma, nell’arco di pochi anni, comunque obbligata”. Su questi temi, testo di riferimento, almeno tra gli ultimi pubblicati, segnaliamo “Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa” (edito da DeriveApprodi) di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli.
Lascia una recensione