Tante attività in programma per la giornata mondiale delle api, che ricorre lunedì 20 maggio, al giardino Solženicyn – ex Santa Chiara.
Si comincia alle 14 con l’inaugurazione dei bee hotel realizzati dai ragazzi di Anfass e del Centro Per.La di Borgo Valsugana e con il racconto del lavoro svolto dai bambini delle scuole Bronzetti Segantini. Gli studenti, che leggeranno al pubblico dei testi riguardanti il mondo delle api, sono impegnati nella mappatura del giardino con cartellini che identificano le piante entomofile e nel monitoraggio degli insetti impollinatori.
Alle 15 si prosegue con i laboratori creativi per adulti e bambini curati dallo Studio d’arte Andromeda, mentre alle 17 con l’inaugurazione di un altro bee hotel realizzato dall’associazione Carpe Diem con il contributo dei bambini dei Giocastudiamo di Spini. Alle 17.30 il pomeriggio continua con la proposta di drum circle, un cerchio aperto a tutti in cui ognuno può partecipare senza necessariamente saper suonare. Obiettivo del drum circle è infatti quello di lasciarsi andare e ritrovare energia positiva. L’evento si concluderà con una merenda condivisa che inizierà alle 18.30.
All’iniziativa, realizzata con la preziosa collaborazione del Muse, della Fondazione Edmund Mach e con il coinvolgimento dell’ufficio Parchi e giardini del Comune, interverranno Paolo Fontana, naturalista, entomologo e ricercatore della Fondazione Edmund Mach di Trento, Maria Vittoria Zucchelli, mediatrice scientifica del Muse, e Nicola Orempuller, fotografo naturalista studioso di api solitarie. Gli ospiti e i tecnici dell’ufficio Parchi e giardini saranno a disposizione dei partecipanti per approfondire le tematiche dei fiori nettariferi e degli insetti impollinatori.
In caso di maltempo, l’iniziativa si svolgerà allo Spazio Green Center dell’Azienza pubblica di servizi alla persona Civica di Trento in via San Giovanni Bosco 16, con entrata sul retro dell’edificio verso il parco ex Santa Chiara.
Lascia una recensione