>
Entra nel vivo il Trento Film Festival. La storia dell’arrampicata sportiva, disciplina che nel 2020 debutterà alle Olimpiadi di Tokyo, sarà il tema della serata speciale in programma oggi alle 21 all’Auditorium S.Chiara di Trento, dal titolo “Climbing Games. Da Bardonecchia 1985 a Tokyo 2020″.
A condurla, con effetti speciali, sorprese e una scenografia straordinaria sarà Adam Ondra, arrampicatore di origini ceche, tra i più forti al mondo.
Tra gli eventi di oggi alle 11, alla Sala conferenze della Fondazione Caritro, si terrà l’incontro “Sentieri Frassati: l’Italia in cammino” con gli interventi del presidente generale del CAI, Vincenzo Torti, dell’Arcivescovo di Trento Lauro Tisi e il Vicario generale di Belluno-Feltre Luigi Del Favero con il teologo altoatesino don Paul Renner. Moderato dal direttore del settimanale diocesano “Vita Trentina”, Diego Andreatta, il dibattito aperto a tutti si propone di esplorare gli emergenti valori personali e comunitari dei cammini di ricerca spirituale, a partire dal progetto nazionale che ha collegato negli ultimi 20 anni le regioni italiane nel ricordo del giovane alpinista piemontese Pier Giorgio Frassati. Sarà un’occasione per affrontare più in generale la problematica di una valorizzazione più attenta dei sentieri di lunga percorrenza sempre più frequentati da escursionisti, viandanti e pellegrini.
Alle 18 per “Orizzonti vicini” l’incontro con gli autori e i registi con Sergio Fant, responsabile del programma cinematografico del festival, in conversazione con i registi dei film che partecipano alla sezione dedicata alle produzioni del Trentino Alto Adige.
Alle 18.30 l’incontro “Parole appese” del Il Premio ITAS del libro di Montagna che racconta i suoi libri. Narrazione, musica e un aperitivo finale. Per gustare imprese, personaggi, storie delle montagne (in collaborazione con Itas Assicurazioni) presso lo spazio espositivo montagnaLibri, Piazza Fiera.
Lascia una recensione