“Ho visto ad una rotatoria stradale una bella pianta (vedi foto) ricca di una base con molte foglie lunghe e poi incurvate, ma soprattutto impreziosita da tantissimi e lunghi pennacchi bianchi. Di quale pianta si tratta? Vorrei piantarla nel mio grande giardino?”.
Elvira (Pergine Valsugana)
Negli ultimi tempi questa pianta conquista sempre nuovi estimatori per creare ampi cespugli in giardini e aree urbane (parchi e rotatorie stradali) data la sua rusticità e la spettacolarità dei suoi pennacchi. Il nome scientifico è Cortaderia Selloana e deriva dallo spagnolo Cortaderia, cioè “piccola lama” per via delle sue foglie dai bordi taglienti come una lama, e da Sellow, il botanico tedesco scopritore.
Nei giardini di dimensioni contenute è usata come elemento decorativo singolo e per movimentare spazi aperti. I suoi cespi di foglie lunghe e lineari, rigide alla base, dapprima assurgenti e poi arcuate, formano macchie serrate. Da settembre a novembre la pianta fiorisce attivamente dando forma ai caratteristici pennacchi (fioriture a pannocchia) che raccolgono miriadi di fiori. Le piante femminili hanno pennacchi più densi e corposi che rimangono sulla pianta per mesi.
La cortaderia va collocata in posizione di pieno sole e in zona dominante il giardino. Se posta all’ombra la sua taglia sarà più ridotta e fiorirà meno. Il terreno deve essere ben drenato e fertile. In natura si accontenta delle piogge naturali, ma nei giardini ama una irrigazione periodica.
Tipica delle zone calde del Sud America, resiste senza problemi al gelo e può perfino sopportare la neve. Cresce e vegeta bene per anni senza apporti fertilizzanti, ma non disdegna somministrazione di concimi a lenta cessione equilibrati. Richiede potature drastiche al termine della stagione invernale. La pianta va recisa a pochi centimetri dal suolo.
Data la sua pericolosità dovuta ai bordi taglienti delle foglie l’operazione richiede di dotarsi di guanti, occhiali e maniche lunghe oltre ad attrezzi ben affilati. Questa pianta è sconsigliata per i giardini frequentati da bambini. La sua moltiplicazione avviene per divisione del cespo, che è al contempo una operazione di ringiovanimento in quanto la pianta si espande naturalmente lasciando al centro materiale marcescente. In commercio ci sono diverse varietà dai pennacchi color bianco, argento, porpora, gialla e rosa luminoso.
Lascia una recensione