In occasione della giornata mondiale dell’asma l’Azienda provinciale per i servizi sanitari aderisce con due iniziative gratuite per i cittadini. Lunedì 20 maggio l’ospedale di Rovereto offre visite specialistiche ed esami strumentali a bambini di età compresa tra sei e quattordici anni. L’ospedale di Arco si rivolge a pazienti di età adulta con consulenze specialistiche nelle settimane fra il 13 e il 31 maggio.
Per Rovereto, l’accesso è con prenotazione entro il 17 maggio al numero telefonico 0464403977, dalle ore 9 alle ore 12, dal lunedì al venerdì. Per Arco la prenotazione va fatta al numero verde dedicato 800 628 989, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18.
Secondo recenti studi realizzati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel mondo l’asma colpisce tra 100 e 150 milioni di persone. In Italia, circa il 5% della popolazione, pari a 3 milioni di individui, è affetto da asma bronchiale e di questi, il 10% presenta una forma grave (fonte Ministero della Salute). Anche la nostra provincia è in linea con i dati nazionali.
L’asma bronchiale rappresenta la patologia cronica più diffusa nell’età pediatrica, interessando circa il 10% dei bambini oltre i sei anni di età. Questa condizione costituisce una delle principali cause di assenze scolastiche e di accessi agli ambulatori e ai pronto soccorso pediatrici. È di vitale importanza diagnosticare precocemente l’asma e garantire un monitoraggio costante e competente dei bambini affetti da questa condizione al fine di evitare possibili complicazioni.
Lascia una recensione