Dal 2015 per la prima volta nella provincia di Trento educatori dei servizi 0-3 anni, insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria potranno scegliere di formarsi alla pedagogia montessoriana, acquisendo un titolo riconosciuto dal MIUR. L’Opera Nazionale Montessori organizza, in collaborazione con "Il Melograno Centro Informazione Maternità e Nascita di Trento", tre corsi di formazione: un corso di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia, un corso speciale di differenziazione didattica Montessori per insegnanti di scuola dell’infanzia ed un corso per insegnanti di scuola primaria. I corsi inizieranno il 9 gennaio 2015, termineranno nell’aprile 2016 e si svolgeranno a Trento durante il fine settimana.
Il progetto prevede anche diversi pacchetti formativi per uditori e per insegnanti di scuola secondaria di primo grado. I corsi saranno vigilati dal Dipartimento della Conoscenza della Provincia Autonoma di Trento, che ha accolto con favore la proposta dell'Associazione “Il Melograno” di avviare, in futuro, una sperimentazione del Metodo Montessori nei servizi educativi e nelle scuole pubbliche trentine.
Direttore dei corsi sarà la dott.ssa Daniela Scandurra, pedagogista montessoriana e presidente de “Il Melograno”, mentre la dott.ssa Maria Grazia Silvestri, formatrice ONM, si occuperà del coordinamento scientifico. Chi desidera informazioni dettagliate può visitare il sito www.montessori.it, il portale www.vivoscuola.it, oppure contattare l'Associazione: melograno.trento@gmail.com, 340/4861156 (lunedì-venerdì, ore 10-13).
Lascia una recensione