>
Si apre oggi a Rovereto l’ VIII edizione di Educa, festival dell’educazione, dedicata al tema PASSAGGI. Oltre 90 appuntamenti con seminari, presentazioni di libri e ricerche, laboratori, giochi, spettacoli e mostre. Più di 130 ospiti di fama nazionale e internazionale offriranno per 3 giorni riflessioni dedicate a bambini, giovani, genitori, insegnanti ed educatori. E per tutti coloro che hanno passione per il futuro.
Da sempre la giornata di apertura è dedicata alle scuole. Questa mattina il programma ha preso il via con i primi laboratori a cui sono iscritti più di 1300 ragazzi. Alle 12.30 l’apertura ufficiale con la premiazione del concorso “L’EDUCAZIONE MI STA A CUORE”.
Alle 17.00 ad aprire il programma degli eventi per la cittadinanza il Dialogo proposto della Fondazione Franco Demarchi Lettera ad una professoressa cinquant’anni dopo. A confronto i ragazzi di oggi e quelli diBarbiana, oggi uomini, che scrissero la loro insieme a Don Milani. Modera Piergiorgio Reggio, presidente della Fondazione, che sottolinea il valore ancora attuale degli insegnamenti di don Milani. (ascolta qui sotto)
Lascia una recensione