Cambio di guardia nel direttivo della Federazione Cori del Trentino. Sette dei nove componenti eletti nella serata di sabato 21 aprile , e che rimarranno in carica fino al 2027, sono “new entry”. Il maggior numero di preferenze dei 113 rappresentanti dei 157 cori federati è andato a Paolo Bergamo, presidente provinciale in carica e legale rappresentante della Corale polifonica Antares di Taio, che ha ottenuto 81 voti, e a Sandra Vicentini, presidente del Coro Calicantus di Pergine Valsugana, a cui sono andati 80 voti.
A seguire hanno ottenuto il maggior numero di preferenze Marco Bettega, corista del Coro Sass Maor di Primiero, l’altro reduce dell’ultimo direttivo, che ha ricevuto 79 voti, Valeria Bolognani, presidente dell’Associazione Culturale I Minipolifonici di Trento (68), Antonio Nello Marzoli, presidente del Coro Carè Alto di Vigo Rendena (66), Sergio Cappelletti, presidente del Coro Voci del Bondone di Sopramonte (60), Rossano Valli, presidente del Coro Fior di Roccia di Besagno di Mori (59), Domenico Ciresa, presidente dell’Ensemble Canticum Novum di Moena (57) e Massimo Mattevi, segretario del Coro della Sosat di Trento (57). I due candidati non eletti sono stati Guido Ghirardini, presidente del Coro Sasso Rosso-Val di Sole” di Malè (55) e Gianni Potrich, segretario del Coro Bianche Zime di Rovereto (36).
Nei prossimi giorni il nuovo direttivo si riunirà per nominare presidente e vicepresidente della Federazione. In assenza di candidature diverse sono invece rimasti automaticamente in carica tutti i componenti uscenti nel Collegio dei revisori dei conti, sia effettivi (Maurizio Detassis, Marica Dalmonego e Michele Menghini), che supplenti (Gianluca Sartori Calovini e Giulia Pegoretti) nonché i membri del Collegio dei probiviri (Rodolfo Chesi, Bruno Filippi e Luigino Leonardi).
Lascia una recensione