Da domenica 14 aprile all’1 settembre rimarranno esposte due nuove mostre al Mart di Rovereto. Alla già annunciata “Arte e Fascismo”, che documenta il rapporto tra arte e potere nel Ventennio, si aggiunge un’ampia monografia sul pittore Pietro Gaudenzi. Completano la visita il focus su Felice Tosalli, il percorso dedicato alle Collezioni del museo e la grande mostra sulla pittura cinese contemporanea: “Global Painting”. Con il biglietto di ingresso si entra anche a Casa Depero e alla Galleria Civica di Trento.
ARTE E FASCISMO
Da un’idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari. Con circa 400 pezzi tra opere e materiali d’archivio, il Mart torna a indagare l’arte del Ventennio. Dalle avanguardie futuriste all’architettura razionalista, un grande percorso attraverso uno dei periodi più ricchi e controversi della storia dell’arte recente.
PIETRO GAUDENZI. LA VIRTU’ DELLE DONNE
Da un’idea di Vittorio Sgarbi, a cura di Manuel Carrera e Alessandra Tiddia. A Rovereto la più grande mostra mai organizzata sulla figura di Pietro Gaudenzi, oggi al centro di un crescente interesse da parte di critici e studiosi. Attraverso circa 80 opere suddivise in sezioni tematiche, il percorso illustra l’intera carriera dell’artista.
Lascia una recensione