Lilt Trento ha inaugurato il suo nuovo camper attrezzato ad ambulatorio mobile. Quattro ruote per portare le attività di prevenzione e di diagnosi precoce più vicino alle persone.
Il camper è stato acquistato grazie a una donazione di 400.000 euro ricevuta da Autostrada del Brennero spa, e sarà utilizzato dalle associazioni di Trento, Bolzano, Verona, Mantova, Reggio Emilia e Modena. Ad ognuna di queste associazioni Lilt è stato donato anche un ecografo.
Dotato di un’area segreteria e accoglienza e di un locale dedicato esclusivamente alle attività ambulatoriali, il camper si presenta come un vero e proprio piccolo spazio medico. Vi si potranno svolgere visite di diagnosi precoce – per esempio il controllo di cute e nei o le visite urologiche – e grazie all’ecografo portatile che sarà a bordo si potranno fare anche esami in modo più approfondito. Il mezzo sarà molto utile per proporre campagne e attività di prevenzione primaria nelle zone più periferiche e nelle valli: momenti di sensibilizzazione sull’importanza di non fumare, su cosa significhi seguire una corretta alimentazione e sulla promozione di un sano stile di vita.
“Questa – ha detto il presidente della Lilt Trento Mario Cristofolini – è un’importante novità, che dà ancor più slancio al lavoro che facciamo ogni giorno”.
Lascia una recensione