"Ritorno alle origini" è l'ultimo album – un doppio cd – del Coro della Sosat e già nel titolo ne esprime la filosofia. Passato e presente in dialogo, grazie alle voci di chi, restando fedele a se stesso, non ha timore di cimentarsi con interpretazioni inedite e aggiornate.
Le 33 canzoni che compongono i due cd incarnano perciò lo spirito del Coro della Sosat, un andare alla fonte che ha il sapore di un impegno e di una dedizione mai venute meno e che raccoglie il frutto del nuovo percorso intrapreso negli ultimi quattro anni, con l'arrivo alla direzione artistica del maestro Roberto Garniga.
L'incisione nel primo cd raccoglie brani del repertorio classico e nel secondo contiene la produzione attuale. A impreziosire il cofanetto, la copertina riportante un'immagine creata dal pittore Gianni Rocca – "Memoria di un uomo di montagna" -, manifesto del Trento FilmFestival 2012.
Tra i brani della nuova raccolta spiccano una versione inedita di La montanara, proposta secondo la partitura originale per pianoforte e voce, e l’ispirata e suggestiva “Ultima alba”, un motivo popolare russo che chiude non a caso come brano inedito l’intero album.
Lascia una recensione