Ha ricevuto 493 firme la petizione dei cittadini di Pergine che si oppongono al progetto di un parcheggio temporaneo all’Orto Fontanari e che “chiedono che sia conservato e valorizzato questo fondamentale ‘polmone verde’ situato nel centro di Pergine”.
L’Orto si trova accanto alla biblioteca e al teatro comunale, e vicino alla scuola elementare Rodari. “Ricordiamo comunque che anche i terreni incolti svolgono un importante ruolo nella salvaguardia della biodiversità anche se per qualcuno possono essere considerati disordinati e segno di degrado”, scrivono i cittadini nella petizione che è stata consegnata ai consiglieri comunali, che lunedì 8 aprile alle 18 si riuniranno in una seduta in cui verrà discussa la variante urbanistica “Teatro-Tenda”
“Si definisce parcheggio provvisorio-temporaneo – dicono i cittadini del progetto che riguarda l’Orto Fontanari – ma sappiamo che diventerà definitivamente temporaneo poiché il contratto prevede tre anni con rinnovo di altri due (almeno) e nell’ipotesi che tra 5 anni l’amministrazione decidesse di riconvertire i parcheggi ad area verde sappiamo che la rinaturalizzazione di un terreno alterato non è un’operazione facile e a basso costo. I danni al terreno non saranno provvisori. Questo spazio potrebbe diventare il fiore all’occhiello per il Comune di Pergine: un parco ideale per chi usufruisce dei sopraccitati servizi, per i residenti del centro storico e per i turisti”.
“La scelta dell’amministrazione di cambiare destinazione a questo spazio verde comporterà un aumento del traffico e dell’inquinamento in centro città, dove i residenti da tempo attendono la chiusura del traffico veicolare, come è avvenuto in molte realtà trentine che hanno a cuore il futuro e la salute dei loro cittadini, ad esempio Trento, Rovereto, Riva ed Arco. Questa soluzione è peraltro esattamente in contrasto alle moderne linee guida della Comunità Europea che consigliano di attuare precisi piani per ridurre l’utilizzo dei veicoli privati nei centri cittadini e il posizionamento dei parcheggi all’esterno dei centri storici”, aggiunge la petizione.
I cittadini chiedono anche che vengano utilizzati maggiormente (e venga facilitato l’accesso) ai parcheggi che già esistono a Pergine. “Il parcheggio interrato del Tegazzo è strategicamente collocato in centro storico ed è spessissimo semivuoto. È una spesa comunale inutile quella di affittare da un privato un altro parcheggio!”, conclude la petizione.
Lascia una recensione