Anche nell’ultima puntata – quella di mercoledì 3 aprile dedicata all’intervista con il Commissario europeo per gli affari economici e monetari, Paolo Gentiloni -, Antonio Di Bella ha confermato l’efficacia della sua rubrica “accolta” da Tv2000, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, in cui l’ex direttore del TG 3 sfodera la sua competenza e la sua lunga esperienza affrontando i temi dell’attualità nazionale e internazionale con collegamenti, reportage e sondaggi. Altri ospiti della puntata sono stati suor Alessandra Smerilli, segretaria del Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale del Vaticano; Lina Palmerini, giornalista del “Sole 24 Ore” e Paolo Valentino giornalista del “Corriere della Sera”. Allo stesso modo nelle puntate precedenti il famoso giornalista – figlio d’arte – si era assicurato interviste “pesanti” come quella con il ministro Piantedosi o con Matteo Renzi. Di Bella fa valere il prestigio della sua lunga carriera in Rai dove è stato anche direttore di Rai3, di Rai News e del genere Approfondimento nonché corrispondente da Parigi e da New York, ma soprattutto il suo stile divulgativo, elegante e talvolta anche efficacemente ironico (come le sue inconfondibili bretelle).
Un’ottima collaborazione per Tv2000 – il cui bravo direttore, Vincenzo Morgante, è pure un ex direttore di TG RAI – che peraltro punta in questa primavera anche su altre trasmissioni di richiamo.
Proseguono le puntate di “Borghi d’Italia” che fanno tappa il 6 e 7 aprile alle 12.15 in Emilia Romagna alla scoperta di Sarsina (Forlì-Cesena). Il Comune, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, è conosciuto per aver dato i natali al commediografo romano Tito Maccio Plauto. Sarsina è infatti una città d’arte e di cultura. Nel corso del programma l’incontro con il sindaco, il parroco, il presidente della Pro Loco, l’assessore al Turismo e una ristoratrice del luogo. E poi le immagini del centro storico, della basilica concattedrale di San Vicinio e del museo diocesano d’arte sacra. E ancora il borgo di Calbano, l’arena plautina, i mausolei, la badia di Montalto e il lago di Quarto.
Altro appuntamento di richiamo è l’intervista con il popolare attore e regista Sergio Castellitto, protagonista della nuova puntata di “Effetto Notte”, rotocalco di informazione cinematografica di Tv2000, in onda venerdì 5 aprile alle 22.45. Castellitto racconta il suo impegno da Presidente di una delle più prestigiose scuole di cinema in Italia. “Per me – rivela – la parola fondamentale è libertà, senza rinunciare mai a divertirmi, l’unico modo in questo ruolo e sul set per raggiungere i risultai che desidero”. Castellitto riflette a lungo sulla differenza tra talento e successo, protetto nel suo studio dallo sguardo benevolo di ET e di Anna Magnani: “Una Madonna laica – osserva – grazie al suo sguardo ho capito che potevo farcela”.
Tra le sfide del Centro, il recupero dei teatri di posa e l’internazionalizzazione: “Questo è un luogo che deve aprirsi – afferma Castellitto – rinunciando a ogni consorteria”.
Bravi i ragazzi che hanno dedicato il loro tempo magari sottraendolo al divertimento ma brave/i anche chi li ha coinvolti e coordinati. Tutti meritano un plauso.