Primiero, nuovo punto lettura con vista sulle Pale di San Martino

La “casina” con vista Pale di San Martino. Foto © Comune

Sfogliare un libro con vista sulle Pale di San Martino, in un luogo incontaminato e di grande silenzio, sarà possibile entro l’estate. L’Amministrazione comunale di Primiero San Martino di Castrozza intende infatti riqualificare la casina esistente in legno posta sul versante Est del Monte Bedolè, facendolo diventare un originale punto di lettura in quota. Il progetto è stato curato dall’Ufficio Tecnico del Comune.

Il luogo – con una vista unica sullo skyline delle Pale di San Martino – è posto sul versante est del monte Bedolè, raggiungibile a partire dall’abitato di Pieve seguendo la “strada comunale dell’Impero”, la “strada Pian dei Ciari” e “Bedolè alta”. Attualmente è presente una struttura realizzata in tronchi di legno (“stelari”) e con un tetto in “scandole”, le tradizionali lamelle in legno povero usate nell’architettura di montagna per rivestire i tetti e le facciate degli edifici.

Tale struttura risulta danneggiata dagli eventi atmosferici, soprattutto la parte del tetto, pregiudicando la sicurezza dei fruitori. Si prevede quindi la demolizione del manufatto e la successiva ricostruzione mantenendo inalterato l’aspetto architettonico, tipico delle zone alpine. Le pareti saranno quindi costruite in “stelari” di larice e verrà riproposto il tetto in legno con manto di copertura in “scandole”. I serramenti saranno in larice lamellare ed in particolare, sul prospetto est, è prevista una finestra panoramica fissa. Internamente, su questa parete, sarà realizzata una struttura in legno che permetterà di ottenere una libreria e delle ante chiuse dove poter collocare un quadro elettrico ed eventuali oggetti ad uso dei fruitori.

Per l’illuminazione, solamente interna, si prevede un impianto elettrico dotato di pannello fotovoltaico con relativa batteria di accumulo. La struttura sarà realizzata quindi interamente in legno. Il progetto prevede un adeguamento funzionale e tecnologico del punto lettura, dunque non è previsto l’aumento ricettivo e del carico insediativo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina