Uno studio pioneristico di grande interesse per chi si occupa di politiche migratorie
Il premio Imiscoe 2016 per la migliore tesi di dottorato sulle migrazioni internazionali è stato assegnato a Milena Belloni della Scuola di dottorato in Scienze sociali dell’Università di Trento. Il premio sarà consegnato il prossimo 30 giugno a Praga, in occasione della tredicesima conferenza annuale di Imiscoe (International Migration, Integration and Social Cohesion), rete dei principali istituti e centri universitari europei che si occupano di migrazioni internazionali.
La tesi di Belloni, centrata sulla migrazione forzata dell’Eritrea verso l’Europa, è il frutto di un lungo lavoro sul campo svolto in quattro paesi: Eritrea, Sudan, Etiopia e Italia.
“La tesi di dottorato di Milena Belloni – commenta il suo supervisore, Giuseppe Sciortino – chiarisce i confini talvolta labili tra le migrazioni per lavoro e le migrazioni forzate”. “Credo – prosegue – che qualunque italiano, guardando in televisione ciò che succede a Lampedusa (e in molti altri posti), si sia chiesto almeno una volta come sia possibile che degli esseri umani accettino volontariamente di affrontare un’esperienza simile. La tesi di Milena Belloni è un importante contributo che comincia finalmente a fornire risposte scientificamente corrette a questo interrogativo”.
Lascia una recensione