Con l’avvicinarsi della Pasqua, entra nel vivo anche il programma della Pasqua Musicale Arcense, il festival di musica classica e sacra nato dall’iniziativa di monsignor Flaim e del pastore Franz Otto Zanfrini che, assieme a Fausto Gobbi e Pietro Forcinella, 52 anni fa pensarono a un calendario di concerti per il periodo pasquale. Anima artistica della manifestazione fu Peter Braschkat, musicista tedesco molto legato alla città di Arco (oggi cittadino onorario), che fondò l’Orchestra della Pasqua Musicale Arcense, composta di musicisti di livello internazionale. La manifestazione ha avuto il merito di consolidare il rapporto con la comunità evangelica, che ha la sua sede proprio ad Arco, nella magnifica chiesa della Santissima Trinità. Nel corso degli anni, poi, ai musicisti chiamati da Peter Braschkat si sono aggiunte altre risorse locali, tra cui la Camerata Musicale Città di Arco.
Si parte venerdì 29 marzo nella chiesa evangelica della Santissima Trinità propone uno dei suoi appuntamenti più caratteristici: la celebrazione ecumenica della Passione luterana e cattolica, officiata, insieme, dal pastore dr. Christoph Meier e dal parroco don Francesco Scarin con l’accompagnamento musicale del Youtoo Brass Quintet (inizio alle ore 16, ingresso libero).
Il programma prosegue sabato 30 marzo nel salone delle feste del Casinò municipale con il concerto sinfonico dell’orchestra Milano Classica, direttore Michele Brescia, al pianoforte Cristiano Burato (inizio alle ore 20.45, ingresso libero). Domenica 31 marzo, infine, si terrà il tradizionale concerto di Pasqua nella chiesa Collegiata, quest’anno con il Coro e orchestra barocca Andrea Palladio, direttore Enrico Zanovello (ore 20.45, ingresso libero).
La Pasqua Musicale Arcense è organizzata dal Comune di Arco in collaborazione con Coordinamento teatrale trentino, Parrocchia di Arco e di Oltresarca, Parrocchia del Romarzollo, Comunità evangelica di Merano, associazione Via Pacis, Circolo di cultura La Palma, Conservatorio F. A. Bonporti di Trento e Riva del Garda, progetto Corde Resonanti, Scuola Musicale Alto Garda.
Lascia una recensione