(1) CINA. Il governo riduce la crescita del 2014: si ferma al 7,3%. È il dato più basso degli ultimi 24 anni. (AsiaNews)
(2) COREE. I governi delle due Coree si sono accordati per riprendere le riunificazioni familiari. (AsiaNews)
(3) COLOMBIA. I colombiani che vivono al confine con il Venezuela hanno marciato fino al ponte internazionale Simon Bolivar, che unisce Colombia e Venezuela, in difesa della dignità dei loro compatrioti espulsi, a due settimane della chiusura della frontiera. (Fides)
(4) MESSICO/USA. In vista della visita di Papa Francesco negli Usa, i vescovi di Messico e Stati Uniti hanno analizzato in un incontro binazionale "le espulsioni di massa e le loro conseguenze per il Messico" e i rischi per i migranti nel loro "percorso" verso gli Stati Uniti.
(5) CIAD. Violenti attacchi di Boko Haram stanno causando una crisi umanitaria sempre più grave nell’area del Lago Ciad, dove il flusso di persone sfollate è continuo. (Unimondo)
(6) SIERRA LEONE. Ebola: una somministrazione di vaccini sperimentali coordinata dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) è in corso in un villaggio del nord della Sierra Leone. (Misna)
(7) CAMERUN. Il fumo è una emergenza sanitaria nel Paese: ogni anno uccide più della malaria, la tubercolosi e il virus dell’Hiv messi insieme. Si chiedono leggi severe. (Misna)
(8) CONGO RD/ZAMBIA. Glencore, multinazionale Svizzera, ha annunciato la chiusura di miniere di rame in Zambia e nella Repubblica Democratica del Congo in conseguenza del calo delle quotazioni del minerale sui mercati internazionali. (Misna)
Lascia una recensione