La vita quotidiana delle nostre antenate

In perfetto stile Editoriale Scienza La mamma di Neandertal. Una donna di altri tempi (Editoriale Scienza; età 6+) è un libro illustrato di attenta divulgazione scientifica narrata per i ragazzini più piccoli. Molti di loro sono esperti di dinosauri e tanto ne sanno di uomini primitivi. Nomi difficili come Velociraptor, Stegosauro o Ankylosaurus e Uomo di Neandertal non sono nuovi per loro, ma probabilmente, come anche molti adulti, non hanno mai sentito parlare di “Donna di Neandertal”. E questo non perché non ci fossero state donne a quei tempi, ma semplicemente perché gli ominidi preistorici, uomo di Neandertal compreso, sono sempre stati descritti solo in modo monolitico, senza distinzione di genere. Tant’è che il primo esemplare di Neandertal che fu ritrovato a metà del XIX secolo era proprio una donna.

Comunque, diversi studi e scoperte hanno prodotto informazioni sulla specie Homo Neanderthalensis, non solo riguardo al tempo e al luogo dove visse, ma anche sulle sue abitudini, sull’arte, sul linguaggio, sulle usanze funebri. E’  di tutto questo che racconta questo libro illustrato che ha come protagoniste le donne di Neandertal. Pagina dopo pagina ricche illustrazioni e testi semplici e accattivanti presentano ai lettori il quotidiano della loro vita.

Si viene, quindi, a sapere come erano fatte le donne preistoriche, come vestivano, come passavano le giornate, in modo non molto differente rispetto agli uomini: dovevano cacciare, raccogliere stecchi ed erbe, difendersi dai predatori, curare la loro persona e i piccoli.

Un libro ironico e divertente, che ricostruisce in maniera chiara e interessante il mondo di allora, completando il quadro “maschile” che sempre è stato considerato, grazie anche alle tre pagine finali con approfondimenti per i vari punti di interesse che si trovano nel testo. Un libro da tenere in considerazione anche per trasmettere ai bambini il concetto che la storia non è fatta solo da uomini, data la marginalità della presenza di donne e bambini nei testi scolastici.

La conoscenza del passato, più o meno lontano, è importante per lo sviluppo del pensiero e per contestualizzare diversi concetti e posizioni sociali del nostro tempo nei contesti di famiglia, scuola, società.

E’ quindi fondamentale dare ogni volta che è possibile una visione obiettiva e completa di come si sono formati e di come i ruoli di uomini, donne e bambini si sono intrecciati in questo processo, valorizzando relazioni, similitudini e differenze.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina