Un concorso per le fotografie capaci di raccontare un mondo fatto di legami e contatti
Al via una nuova tappa di Trova il Mondo in Trentino, un percorso partito a febbraio con la proposta di convegni, due mostre ed un corso di fotografia etica e sociale. Ora è la cittadinanza a diventare protagonista. Al centro il concetto di interconnessioni da sviluppare e rendere al meglio, attraverso un singolo scatto fotografico. Gtv, CAM e Trentino con i Balcani sono le realtà trentine impegnate nella cooperazione internazionale che hanno dato vita a tutto il progetto, sostenute da altri partner, istituzionali e no, che hanno creduto nell’idea appoggiandola: Forum Trentino per la pace, il Centro per la formazione alla solidarietà internazionale e Viracao & Jangada. Non ultimo il partner tecnico: il Festival della fotografia Etica di Lodi, fondamentale per realizzare un percorso che si è snodato attraverso il linguaggio dell’immagine e porta ora al concorso.
C’è tempo fino all’8 giugno per partecipare con la propria fotografia corredata da una didascalia di 10 righe. E’ un concorso ‘single shot’, non si partecipa con un reportage. In palio c’è un buono viaggio dal valore di 1.000 Euro e 3 buoni per attrezzatura fotografica dal valore di 500 Euro, 350 euro e 250 euro.
Il tema del concorso è l’essere interconnessi, tra persone, tra territori.
Un termine non semplice da rendere attraverso una foto, che si presta a più letture: le Interconnessioni ambientali, dal cambiamento climatico, alla presenza significativa del turismo di massa, dall’inquinamento di una mobilità complessa ai sistemi di produzione su larga scala; le Interconnessioni commerciali, dato che il commercio è elemento di scambio e relazione rappresenta un luogo di conoscenza e ricchezza; le Interconnessioni culturali con i mille volti delle culture che si miscelano e si incontrano, che cambiano nel tempo per le relazioni tra le persone, gli scambi e le nuove conoscenze; le Interconnessioni sociali, uomini e donne che si spostano da un territorio all’altro facendo emergere mille domande rispetto al viaggio, o ai viaggi. “Questi sono solo alcuni dei mille esempi di interconnessioni possibili – evidenzia Francesca Anzi di Gtv, tra gli organizzatori – spunti per offrire una prima interpretazione del tema, ma poi ognuno è libero di darne la propria lettura, siamo alla ricerca di ogni interpretazione fotografica delle interconnessioni, della visione del mondo interconnesso che ogni singolo cittadino porta dentro di se’.”
Esiste anche un canale youtube di Gruppo Trentino di Volontariato con 4 brevi video di esperti che in 10 minuti offrono la loro visione sui temi. Dei classici tutorial che posso spiegare ed ispirare sul tema ‘interconnessioni’.
Lascia una recensione