La Sanremo dei bambini

In Pinè nel fine settimana la rassegna canora con i testi suggeriti dalle classi trentine

Vigilia elettrizzante per il XIV Festival della Canzone europea dei Bambini, momento conclusivo del concorso “Un Testo per noi”, promosso dall’Associazione Coro Piccole Colonne e rivolto a tutte le classi primarie d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano). Appuntamento sabato 28 aprile alle 20,30 e domenica 29 aprile alle 15.00 all’Ice Rink di Baselga di Piné, sull’Altopiano di Piné (Trento), in collaborazione con l’Apt Altopiano di Piné e Valle di Cembra, l’Ice Rink Piné, la Comunità Alta Valsugana e Bersntol, il Comune di Baselga di Piné, la Provincia Autonoma di Trento e la Regione Trentino Alto-Adige. Presentatore di quest’anno sarà nuovamente Lorenzo Branchetti (che già aveva condotto il Festival nel 2016), noto ai più piccini come il simpatico folletto Milo Cotogno, protagonista dello storico programma “Melevisione” in onda su Rai Yoyo. Il bando di “Un Testo per noi” ha invitato i bambini a ideare e comporre, con la guida del proprio insegnante, le parole di una canzone: gli undici componimenti selezionati dalla giuria tecnica tra 251 partecipanti (numero che rappresenta il record di partecipazione nella storia del concorso), sono stati realizzati da classi provenienti da tutta Italia dalla Slovenia e pure dall’Argentina, musicati da grandi artisti del panorama nazionale e, infine, dopo essere stati raccolti nel CD “E’ davvero un tesoro” appena uscito, saranno cantati durante il festival dal Coro Piccole Colonne, composto da una trentina di bimbi tra i 6 e i 14 anni. Coreografia e animazione delle canzoni spetterà invece alle classi autrici, che saranno chiamate a sfoderare la propria fantasia e creatività.  

Questa edizione del Festival – spiega Adalberta Brunelli, direttrice del Coro Piccole Colonne di Trento – cade esattamente trent’anni dopo il primo concerto delle Piccole Colonne. Ne abbiamo fatta di strada da allora, l’evento richiamerà un migliaio di persone”.

Il successo dell’evento – aggiunge Luca De Carli, presidente dell’Azienda di promozione turistica Piné Cembra – lo abbiamo già testato nella prima edizione. Si tratta di un Festival che è cultura, è educazione ed è visibilità e promozione del territorio: grazie ad esso stiamo riscontrando un grande interesse turistico”.

Le parole dei giovani studenti sono state tradotte in musica da artisti della scena musicale nazionale: l’amatissimo cantante Al Bano, il compositore e cantante Dario Baldan Bembo, il compositore Paolo Baldan Bembo, il direttore d’orchestra pop rock sinfonico Maestro Diego Basso, il trombonista Sandro Comini, il cantautore Franco Fasano, l’arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra Maestro Alterisio Paoletti, il compositore Maurizio Piccoli, il paroliere e compositore Lodovico Saccol e la direttrice del Coro Piccole Colonne e del Festival Adalberta Brunelli. Il CD “E’ davvero un tesoro” che raccoglie le canzoni è acquistabile anche su iTunes e nei migliori store musicali del mondo.

Il Festival condivide i medesimi fini del concorso, ossia coinvolgere gli alunni della scuola primaria in un progetto (il testo di una canzone) da realizzare in gruppo con la guida del proprio insegnante, avvicinare i bambini alla musica in modo creativo, creare nuove canzoni per l’infanzia che costituiscano un efficace mezzo di comunicazione permanente, promuovere la dimensione europea creando occasioni di dialogo interculturale fra coloro che diverranno i cittadini di domani e contribuire alla diffusione della lingua italiana.

Per maggiori informazioni: www.piccolecolonne.it | http://festival.piccolecolonne.it

Biglietti disponibili in prevendita da Promoevent a Trento e all’APT di Baselga di Piné; un’ora prima di ciascun spettacolo all’Ice Rink di Piné.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina